Orto biodinamico: lavori del mese di Ottobre

Il nostro orto biodinamico ha bisogno di cure e attenzioni anche durante il mese di Ottobre. Questo periodo è chiamato “la seconda Primavera”, dove si registra un’intensa attività microbiologica del suolo e si assiste alla nascita di quelle erbe spontanee che ci accompagneranno tutto l’inverno.

Spruzzare il 500 k all’imbrunire.
Il 500k o cornoletame è un preparato biodinamico da spruzzo che si elabora interrando per circa sei mesi un corno di vacca riempito di letame. Lo si disotterra e dopo averlo diluito in acqua lo si irrora sul terreno.

Il 500k spruzzato all’imbrunire favorisce i processi di umidificazione e di fissazione dell’azoto durante l’inverno. Inoltre favorisce l’accumulo di sostanze nutritive nelle radici e nei tessuti delle piante per affrontare un buon inverno.


Il preparato fladen colloidale e i lombrichi
Il Fladen o Preparato da Fatta è stato elaborato dalla tedesca Maria Thun e ha la funzione di distribuire gli effetti dei preparati da cumulo sui campi nel caso non sia possibile distribuire nei campi il cumulo compostato coi preparati biodinamici da cumulo.

Stimola l’attività del suolo, i processi di trasformazione e di inserimento della sostanza nei processi vitali. Il preparato fladen si prepara con una buca di terreno in forma circolare oppure quadrata alle cui pareti metteremo assi di legno per evitare che il terreno ceda. Gli ingredienti necessari sono: letame freschissimo senza lettiera, farina di basalto, gusci d’uovo e una serie di preparati da cumulo.

Gli ingredienti dovranno essere miscelati e dinamizzati insieme, versati nella buca che in seguito dovrà essere coperta. Il Fladen colloidale aiuta la riproduzione dei lombrichi che scaveranno gallerie per drenare l’acqua in eccesso e per regolare le fermentazioni del suolo. Tutto il materiale organico come foglie, paglie, potature si orienta a diventare fonte di nutrimento e non fonte di infezione. Si consiglia di usare questo composto durante i giorni di luna piena.


Le fasi lunari di Ottobre 2019 e la semina


Ottobre 2019 inizia con la luna in fase crescente, che culmina domenica 13 con il plenilunio, la seconda metà del mese vede la luna in fase calante, fino ad arrivare al novilunio di lunedì 28 ottobre 2019.

Gli ultimi giorni del mese saranno, come i primi, in luna crescente verso un altra luna piena, che avverrà a novembre. Durante il periodo in cui la luna è calante si consiglia la semina delle piante aromatiche come lavanda, maggiorana, menta, rosmarino, salvia e timo.


Seguire le fasi lunari e il naturale ciclo vitale delle piante, favorendone la crescita e migliorandone la salute con prodotti e rimedi naturali, è una buona abitudine da fare nostra e perorare nel tempo. Affidarsi ai principi della Biodinamica nella cura del nostro orto e giardino, ci permette di vivere in armonia con la natura, potendone apprezzare l’autenticità.


( da I consigli di Lady Flora - Flora Pisa)

Articoli Recenti

FANGHI d'alga GUAM: efficaci da sempre! promo 10%

    FANGHI D'ALGA GUAM   efficaci da sempre!   PROMOZIONE ESTIVA:   fino a fine agosto   10% DI SCONTO su tutti i prodotti GUAM     Jean Valnet, medico e pioniere della fitoterapia nei suoi studi pubblicava: " le alghe marine hanno molteplici proprietà. Rimineralizzanti, dimagranti, stimolano, favoriscono i ricambi, tonificano le ghiandole endocrine e quindi combattono l'invecchiamento. Per essere efficaci i bagni d'alghe devono contenere alghe in proporzione sufficiente." Read More

Novità! COMEnUovo pet! benessere dei nostri amici animali.

Dalla membrana d'uovo la soluzione naturale per le articolazioni di cani e gatti:     COMEnUOVO pet   Read More

Prodotti Del Mese

Newsletter